giovedì 29 marzo 2018

FORME DEL RITO # secondo step - ARCHIBUGI string trio plays Led Zeppelin

Regione Siciliana ass.to beni culturali e identità siciliana
ass.to turismo, sport e spettacolo

Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa

estreusa- capuantica festival
ideazione e realizzazione



FORME DEL RITO # secondo step
in occasione della mostra “Tois Theiois”


MUSEO BAGLIO FLORIO
PARCO ARCHEOLOGICO
DI SELINUNTE E CAVE DI CUSA


Marinella di Selinunte - Castelvetrano, Trapani






15 aprile


curva minore
ARCHIBUGI string trio
plays Led Zeppelin
Alessandro Librio violino
Giuseppe Guarrella violoncello
Lelio Giannetto contrabbasso




Le incursioni nel rock di Zeppelin del trio Archibugi “armato” di corde e archetti.....

Cosa succede se un contrabbasso, un violino e un violoncello abbandonano le strade sicure e collaudate della musica classica e del jazz per avventurarsi fra quelle più graffianti e trasgressive del rock?
Archibugi string trio è un gruppo di rottura dal repertorio decisamente non ‘allineato’, eppure formato da un organico (a)tipico della tradizione strumentale da camera, il trio d’archi. Dotato di un impatto sonoro esplosivo, è composto di musicisti provenienti da esperienze musicali diverse, mette insieme dunque elementi provenienti dal rock e dalla musica classica, dal jazz contemporaneo e dalla musica klezmer, senza naturalmente tralasciare i linguaggi e i colori dell’improvvisazione: riesce così a sintetizzare alcune pietre miliari della storia delle avanguardie della musica rock. Nel repertorio si contano dunque trascrizioni originali dello storico gruppo dei Led Zeppelin che ha plasmato per lunghi anni la storia del progressive rock – si pensi a brani quali KashmirFour SticksWhole lotta loveMoby Dick o la sempre magica Stairway to heaven – ma anche alcune trascrizioni di brani di Frank Zappa, Fred Frith, Iva Bittova e John Zorn.


Kashmire
Hearthbreaker
Moby Dick
What is and what should never be
Four stiks
Diatoms I (Lelio Giannetto) /Stairway to heaven
Tahar (John Zorn)
Perjny (Iva Bittova)
Whole lotta love

Alessandro Librio, di formazione classica specializzato nel repertorio contemporaneo è un virtuoso artista che coniuga attività concertistica e arti visive, oltre a sviluppare performance oltre l’immaginario collettivo. Ricordiamo la performance Balarm in cui va vibrare le corde di violino con il vento durante una volata con parapendio sopra il cielo di Palermo; o anche Music for the Queen in cui interagisce con 100.000 api attraverso un sistema di rilevazione delle vibrazioni sollecitate dalle api su delle corde di un pianoforte.
Giuseppe Guarrella è un polistrumentista, suona infatti con estrema disinvoltura violoncello e contrabbasso e rappresenta una pietra miliare della jazz siciliano. Dopo gli studi classici si rivolge infatti ai linguaggi del jazz contemporaneo partecipando a numerosissimi festiva europei e d’oltre oceano insieme ad esponenti di primo piano della scena internazionale. Di recente ricordiamo la partecipazione ad uno speciale ensemble formato da solo contrabbassi insieme al Tedesco Sebastian Gramss, l’americano Mark Dresser, il toscano/inglese Roberto Bellatalla, il romano Gianfranco Tedeschi e molti altri.
Lelio Giannetto è un contrabbassista poco raccomandabile. Riesce a sopravvivere grazie all’attività organizzativa legata a Curva minore, l’associazione per la divulgazione delle esperienze attuali e innovative del fare musica: non avrebbe altrimenti molte altre opportunità, a parte gli amici che, nonostante tutto, continuano a sostenerlo. Da qualche anno si dedica, infatti, all’agricoltura, ma anche lì senza grossi risultati di rilievo. Sembra però essere dotato di forte senso dell’humor che, in qualche modo, lo salva dalla lapidazione collettiva: una sorta di Easy Rider… Legge di recente Viaggio al Termine della Notte e sogna il ponte sullo stretto di Magellano.



Ore 17,00
Biglietteria presso il sito. Ingresso : 10 euro/ studenti 2 euro

MUSEO BAGLIO FLORIO
PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE E CAVE DI CUSA
Marinella di Selunte, Castelvetrano - Trapani

INFO teatridipietrasicilia.blogspot.it / whatsapp 333 709 7449
https://www.facebook.com/events/428621187573013/