sabato 21 luglio 2012

I calendari dei Teatri di Pietra Sicilia ....malgrado LORO

Teatri di Pietra Sicilia 2012

Qualcuno ha definito questa ottava edizione dei Teatri di Pietra Sicilia 
" di Resistenza".
Anche se fortemente evocativa questa definizione non restituisce lo sforzo e l'impegno dei molti ( Amministrazioni locali, compagnie,fornitori, artisti e singoli operatori... ) che anche quest'anno rendono possibile una nuova stagione. L'assenza di interlocutori a ogni livello, soprattutto quello istituzionale, e l'incapacita da parte dei soggetti preposti ad attivare meccanismi e soluzioni in grado di " contenere e limitare " gli effetti di una crisi che coinvolge l'intero sistema Paese, sono lo scenario di questa edizione. 
La mancanza di risorse, gravissima per un settore sensibile e fondamentale come quello della cultura, sta evidenziando tutta la fragilità di un sistema che per anni ha creato e alimentato imposture, una costellazione infinita di eventi tanto improvvisi nel nascere quanto oggi pronti a scomparire. D'altra parte la cultura , che sia spettacolo dal vivo o progettualità a favore della conoscenza e valorizzazione del patrimonio del nostro Paese, non può sottrarsi dal contribuire al superamento di questo momento, non può "alienarsi" dalla sua autentica natura di interlocutore e testimone del proprio tempo. 
La minaccia di deriva culturale, che si accompagna alle profonde lacerazioni del tessuto sociale, è reale e va contrastata con la concretezza di esperienze "esemplari" di esistenza. 
Abdicare alla propria non è più un "problema personale" ma va letto come dismissione di ogni impegno e responsabilità nei confronti dell'idea di cultura come bene comune , essenziale diritto di ogni cittadinanza e comunità.
Non ci sono margini di deroga.

In Sicilia il 25 si va ad inaugurare una nuova edizione " di esistenza" dei Teatri di Pietra che riguarda oltre cento artisti , dieci siti, molte Amministrazioni e tante, ci auguriamo, persone che con la loro partecipazione ribadiranno l'importanza di essere testimoni e autori del proprio tempo.