venerdì 30 aprile 2010

Lettera dei Teatri di Pietra Sicilia al Presidente della Regione On.le Raffaele Lombardo

A seguito dell'Assemblea del 26 aprile scorso, tenutasi a Caltanissetta, le Ammisitrazioni associate in Teatri di Pietra Sicilia hanno espresso  l'urgenza di un incontro con il Presidente della regione, di seguito la lettera a firma dei Sindaci e Presidenti di Provincia

Alla cortese attenzione del Presidente 

della Regione Siciliana
On. Raffaele Lombardo

e p.c.


Ass.re Beni Culturali e Identità siciliana
Dott. Gaetano Armao


Ass.re Turismo
On. Nino Strano


Loro sedi


Oggetto: Richiesta incontro con Associazione Teatri di Pietra Sicilia.


Onorevole Presidente,
pur consapevoli del momento di gravità e di attenzione che investe la nostra Regione, siamo a richiederLe un incontro, unitamente ai colleghi Sindaci e Presidenti di Provincia, aderenti all'associazione Teatri di Pietra Sicilia da noi costituita nell'ottobre scorso.
Siamo circa venti Amministrazioni, di sette Provincie su nove, sul cui territorio insiste uno straordinario patrimonio archeologico,storico e monumentale che dal 2005 ci siamo impegnati a valorizzare, promuovere e divulgare ben oltre l'impegno di ordinaria amministrazione.
Parliamo di aree ancora oggi considerate”minori” o secondarie, pur essendo tra le più autentiche espressioni del paesaggio e dell'identità della nostra terra: Eraclea Minoa nell'agrigentino, il Parco Archeologico di Selinunte a Castelvetrano, e nell’area dell'entroterra : Aidone con Morgantina, Piazza Armerina, Nicosia, Enna, Caltanissetta, Assoro, Villarosa, Calascibetta, Regalbuto ma anche Palazzolo Acreide, Lentini, la stessa Noto nel siracusano o il Parco Caucana nel ragusano come Castelbuono o il teatro antico del Monte Jato in provincia di Palermo. Altri territori stanno aderendo ed è superfluo farne l'elenco . Se è vero che tutta la Sicilia è “bella” e merita di essere attenzionata, va sottolineato che non tutte le Amministrazioni si sono fatte carico, con le proprie risorse a ideare, realizzare e mantenere per cinque anni una “rete culturale del patrimonio e dei territori siciliani”: La rete dei “Teatri di Pietra” Sicilia
Dallo scorso anno , queste amministrazioni si sono unite in associazione per meglio operare, per ottimizzare costi e investimenti, per meglio realizzare un senso di appartenenza a un fine grande come la Sicilia, per superare quindi, le inutili distinzioni e per contribuire a quel “fare politica e gli amministratori” , aderente all'interesse collettivo.
Il motivo della richiesta di un incontro sta in quanto sino ad ora esposto e dalla necessità etica di una interlocuzione con la nostra Regione che Lei presiede.
Ci preme accreditarci con lei ad un dialogo franco, onesto e, certamente, fruttuoso.
Fra meno di un mese si apre un'altra stagione che per cinque mesi vedrà i nostri territori aprirsi per accogliere e ospitare , mostrare e salvaguardare patrimonio e paesaggio, esibire una cultura straordinaria come quella siciliana.
Le chiediamo di crederci, di esserci, di aiutarci ad aiutarla nel fare, volere, costruire questa nostra Sicilia.
Vogliamo sapere se in tutto questo la Regione c'è e vuole “assumere” questo progetto come un buon esempio di partecipazione attiva sul suo territorio dove le Amministrazioni possano efficacemente contribuire ed essere protagoniste dello sviluppo.
Nel ringraziarLa dell'attenzione, in attesa di riscontro, si porgono i migliori auguri di buon lavoro.



a firma Sindaco/Presidente