sabato 17 agosto 2013

Trasparenze doc.004 - Teatro Antico di Morgantina

Il Teatro Antico di Morgantina , di competenza del Parco Archeologico di Morgantina  e delle aree archeologiche di Aidone e dei comuni limitrofi, quest'anno ha ospitato la IX edizione dei Teatri di Pietra per cinque eventi direttamente promossi e realizzati dal Comune di Aidone attraverso l'Associazione delle amministrazioni TEATRI DI PIETRA SICILIA di cui è socio fondatore e attualmente membro del Consiglio Direttivo.
Alla richiesta  re-inoltrata dal Comune di Aidone  (24-6-2013), visto che la precedente del gennaio 2013 non aveva ricevuto risposta, ha fatto seguito la seguente risposta.

.... senza alcuna analisi 
si segnala che la Commissione per Pubblico spettacolo ha rilasciato un permesso per una capienza di 200 spettatori c.a e che l'ingresso è con titolo d'ingresso dai 5 ai 7 euro .....e che la previsione d'incasso massima possibile quindi non può superare i millesuecento euro, mentre la richiesta dell'ente Parco è stata di milleecento euro a manifestazione

.............. senza alcun pregiudizio,
 tutta la nornativa di riferimento citata dalla comunicazione concessoria, chiarisce e puntualizza i soggetti titolati al rilascio ( Soprintendenti, direttori....) a cui è riconosciuta ampia discrezionalità fermo restando la valutazione reale dell'utenza prevista, nel numero, nel tempo e nella qualità ... (AAGG del 15.05.2008)  e la tabella viene definita  come "meramente esemplificativa".

... con evidente preoccupazione
appare chiara l'assenza  di un indirizzo di politica culturale e la volontà di considerare i territori e le Amministrazioni locali come partner di un qualsiasi progetto comune e concertato.

lunedì 12 agosto 2013

Trasparenze doc.003-Museo Pepoli

Tre eventi realizzati in collaborazione con Estreusa , capienza 99 posti all'interno dello straordinario  Museo Agostino Pepoli di Trapani. Ingresso posto unico 8 euro che significa che l'incasso possibile con tutto esaurito comporterebbe un incasso totale lordo di 792 euro, netto 720.
Nessun contributo da parte di alcun ente pubblico nè economico nè in servizi.
La matematica non è un'opinione... e neanche la lettura della CIRCOLARE N° 2 prot.165/ 10 febbraio 2005 inerente la  deteminazione del canone ..

Siamo a conoscenza della richiesta da parte della Dirigenza del Museo di un "uso gratuito" per questa manifestazione, ma sembra non abbia ottenuto effetto... bisogna rispettare le leggi ( sembra!)

determinazione canone uso museo pepoli Teatri di Pietra 2013
determinazione canone uso museo pepoli

Quanto costa fare valorizzazione..... canoni concessori, locatori e sana indifferenza..... in sicilia

I Teatri di Pietra Sicilia sono partiti e vanno bene. Un Aumento diffuso del 15/20 per cento delle presenze .. ma quanto costa fare valorizzazione alle Amministrazioni dei Teatri di Pietra Sicilia ?
Tra canoni concessori, locatori, assicurazioni e fideiussioni la Regione Sicilia_ Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana chiede che - per l'utilizzo del suo patrimonio- si paghi. Sino a questo punto niente di eclatante, ormai si paga di tutto e di più e in linea di principio anche doveroso contribuire al mantenimento del patrimonio pubblico .... 

la questione è cosa si paga.

Un sito accogliente e fruibile? un servizio culturale o turistico? servizi accessori , un punto ristoro aperto all'interno dell'area? una forma di promozione parallela attraverso i numerosi siti web direttamente gestiti dalla Regione e dagli assessorati competenti? Forse semplicemente uno sportello dedicato per far le pratiche e avere le risposte....

Nulla di tutto questo.

Già perchè il sito va pulito prima, il che significa che non sarebbe praticabile neanche per le visite ordinarie, i percorsi sprovvisti di segnaletica, di cestini per la raccolta dei rifiuti e i pochi presenti colmi, assenza dell'arredo essenziale per far sostare i visitatori e questo a prescindere l'attività dei Teatri di Pietra. Eppoi arriva la commissione di vigilanza per pubblici spettacoli che chiede di cambiare le tazze dei servizi igenici di quel Parco, piuttosto che ridipingere quel'altro.. ( strutture stabili presenti nell'area e di pertinenza dell' Ente Gestore). Eppoi i direttori responsabili che non segnalano le attività presenti nel proprio sito per cui nella pagina istituzionale degli eventi (  http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/info/newseventi.html ) trovi con piacevole sorpresa che Teatri di Pietra Sicilia è presente al Museo Pepoli ma è assente in altri sette o peggio : che un tale spettacolo su cinque è presente su Morgantina ma organizzato, pagato e promosso da chi?... viene omesso... forse un ossequio dovuto al professore di turno il fatto di segnalarlo  ma sicuramente una mancanza  ponderata il fatto di ometterlo.

Per cui, tolti i forse, si paga la concessione e la  "tolleranza" da parte dell'Amministrazione Regionale al fatto che altre Amministrazioni si dedichino alla salvaguardia e alla valorizzazione del proprio territorio... e se  qualcuno chiede perchè???? entra in scena la burocrazia senza volto .....