domenica 8 maggio 2011

Assemblea dell’Associazione Teatri di Pietra - Fra le proposte, Irene Papas come Direttore artistico


7 maggio 2011
  - Enna: Assemblea regionale dell’Associazione Teatri di Pietra .Fra le proposte, Irene Papas come Direttore artistico
 

Si è tenuta nella mattinata del 5 maggio presso l’Aula Consiliare del Palazzo della Provincia Regionale di Enna l’Assemblea regionale dell’Associazione Teatri di Pietra. Dopo il saluto del Presidente della Provincia Dott. Giuseppe Monaco,  il sindaco Giovanni Pompeo Presidente dell’associazione, ha introdotto i lavori, presenti i rappresentanti delle ventidue Amministrazioni coinvolte.
Dopo l’approvazione del Bilancio anno 2010 e dell’ingresso come soci di  due nuovi Comuni  della provincia di Palermo , Pollina e Geraci Siculo, si è aperto un ampio confronto  su il programma delle 2011 che si realizzerà nelle 9 province coinvolgendo più di 18 siti.

Molti gli argomenti trattatati che, grazie all’intervento dei Sindaci dei numerosi territori presenti,  hanno fornito uno spaccato approfondito della situazione culturale in tutta la Regione. Tema ricorrente l’assenza di una strategia regionale volta alla programmazione, evidenziando che la politica degli “eventi” non ha prodotto alcun reale vantaggio per lo  sviluppo dei i territori coinvolti. Molte le novità annunciate per la prossima stagione (sia organizzative che artistiche) e in ultimo la proposta di nomina a Direttore Artistico per Produzioni originali, dell’attrice , Irene Papas.
.....Ci sono le condizioni al ché ciò avvenga.........., ha dichiarato l’attuale Direttore Artistico, Aurelio Gatti, che ha proseguito dicendo: ............Gli obiettivi da noi perseguiti come Associazione Teatri di Pietra sono quelli di sostegno e valorizzazione di una cultura Mediterranea,  in quanto rappresentativa di una storia millenaria ma anche ambito per una nuova proposizione interculturale capace del  dialogo e rispettosa delle identità delle genti e dei territori . La signora Irene Papas,  al di là dell’essere straordinaria interprete di questa cultura,  rappresenta  la testimonianza di un impegno costante  -attraverso la Scuola di Teatro di Atene, le coproduzioni   internazionali e le collaborazioni eccellenti,  a favore di una cultura profonda come la nostra storia ma condivisa e attenta alle nuove generazioni..........

Entro il 20 maggio la riunione per la presentazione dei programmi e dei calendari.

Livia D’Alotto