martedì 6 settembre 2016

Comunicato Il CUNTO del GIOVINETTO e del MARE

Comunicato

Il CUNTO del GIOVINETTO e del MARE

nell’ambito del progetto “OPRA PRIMA” 

per la creazione di opere originali dedicate
8,9 e 10 settembre 2016

Saline della Laguna // Fondazione Whitaker
Isola Grande // Isola di Mothia
Marsala



con il patrocinio 
REGIONE SICILIA
ASSESSORATO TURISMO SPORT e SPETTACOLO

ideazione e realizzazione
MDA Produzioni Danza
in collaborazione con la rete dei
Teatri di Pietra

in collaborazione con
Saline della Laguna
Fondazione Withaker


Una vocalist e due attori/ cuntisti per “raccontare” attraverso Cunto/ Canto e Narrazione il Mare, il Giovinetto e la storia infinita di Mothia . 

Salvo Piparo, Miriam Palma, Gaspare Balsamo sono gli artisti ospiti del progetto IL CUNTO DEL GIOVINETTO E DEL MARE, che si terrà alle Isole dello Stagnone- Saline di Marsala dall'8 al 10 settembre.
Tre appuntamenti : si apre l’8 settembre con “Le Favole del Mare” di e con Salvo Piparo e Costanza Licata (voce) , Irene Maria Salerno al piano. Segue, il 9,  “Sorgenti sorgenti abbiam da ascoltare!” invenzione di e con Miriam Palma accompagnata da Gabriele Giannotta (chitarra classica).Il 10 conclude Colapesce da Don Chisciotte in Sicilia di e con Gaspare Balsamo con Giuseppe Sanfilippo alla fisarmonica.      Calendario :

     8/9 Salvo Piparo “Le Favole del Mare”
     9/9 Miriam Palma “Sorgenti sorgenti abbiam da ascoltare!”
    10/9 Gaspare Balsamo “Don Chisciotte in Sicilia / episodio n.1 Colapesce”

     Il progetto:
 

Il CUNTO del GIOVINETTO e del MARE è il primo step di un nuovo progetto volto a promuovere e sostenere la creazione di opere originali dedicate: lavori che nascono , per ispirazione / significato e finalità, intorno ad un pensiero, un luogo, un soggetto, una storia …

Le Saline di Marsala e le isole dello Stagnone sono la sede e il tema di questo primo progetto “dedicato.” ..l'isola di Mozia, la sua storia, il mare , il sale, il mistero del giovinetto... e si è scelto di “farlo” attraverso l’espressività del Cunto, perché capace di rendere tutta questa materia, sensibile e popolare : il cunto restituisce “purezza” , travalica tempo, epoche, cose... e la bellezza e il mistero evocati diventano svelamento.

Se la funzione del Cunto era quello di comunicare emozioni e ricordi che ci appartengono come persone e come membri di una ben precisa comunità, oggi, che queste hanno confini e fisionomie più labili , il significato del Cunto sembra quello di ridisegnare le comunità… non più geografiche o territoriali, ma di pensiero: l’appartenenza, l’identità, l’adesione così come la bellezza, il fantastico, l’impegno ….
Il Cunto è cangiante nei suoi temi, non è sempre favola e non sempre ha scopo educativo, può essere novella, leggenda, aneddoto, storia comunque è il semplice “essere” della narrazione che deve suscitare stupore e indurre al piacere di ascoltare per imparare , a propria volta, a raccontare. “Si cunta e s’arricunta” è infatti l’incipit e a questo linguaggio riaffidiamo una vicenda antica - come il mare e il segreto del Giovinetto - per un sentire contemporaneo.


Sito : Isola Grande // Isola di Mothia // Saline di Marsala
Imbarco Mozia line - Contrada Ettore Infersa SN, 91025, Marsala, 0923 966036

Orario : 18,30 spettacolo – imbarco MammaCaura ore 17,30 ( Mozia Line)

Biglietteria: sul posto, all’imbarco : ingresso 6 euro/ nave 6 euro ( tot.12 euro)


info&prenotazioni: teatridipietra@gmail.com /
whatsapp 333 709 7449// http://teatridipietrasicilia.blogspot.it/