giovedì 14 marzo 2013

A RISCHIO CHIUSURA I FESTIVAL IN SICILIA:

comunicato
FESTIVAL UNITI
la Rete dei Festival Siciliani

A RISCHIO CHIUSURA I FESTIVAL IN SICILIA:
 EMERGENZA LAVORO, CULTURA E TURISMO NELL'ISOLA!

Rischiano il posto migliaia di lavoratori.

PALERMO, Teatro Nuovo MONTEVERGINI, 15 marzo - ore 10,30

La situazione dei Festival in Sicilia è drammatica, chi in questi anni ha lavorato con risultati oggettivamente apprezzabili, chi ha investito seguendo le linee tracciate dall'Istituzione preposta, oggi si trova in ginocchio e rischia di chiudere i battenti, migliaia di posti di lavoro sono a rischio.
Un intero settore rischia di spegnersi insieme all'indotto creato, al turismo generato, alla ricaduta economica diretta ed indiretta, attraverso i lavoratori dello spettacolo e le varie maestranze. Gli operatori culturali siciliani rivendicano il riconoscimento del ruolo di una categoria che, sopratutto negli ultimi anni, ha sopperito all'assenza di investimenti delle Pubbliche Amministrazioni svolgendo, con grandi sacrifici, una straordinaria opera di supporto al Turismo ed alla crescita economica della nostra isola.
Oggi è diventato indispensabile un intervento serio, coraggioso ed immediato del Governo Regionale. Un Intervento straordinario come straordinaria è la situazione, per risolvere le questioni burocratiche che hanno paralizzato le liquidazioni delle manifestazioni svolte negli anni precedenti e per salvare in qualche modo, tracciando un nuovo corso ed un nuovo modo d’intendere la sinergia pubblico-privato, la stagione in atto. Non si fermi oggi l’industria della cultura! Gli operatori culturali chiedono il riconoscimento della loro professionalità, della loro storia, del loro impegno sul territorio, ritenendo ancora oggi di rappresentare un'importante risorsa per l'isola. Prima che sia troppo tardi, la politica tracci un nuovo corso per il settore in crisi, lavorando su identità, progetti e qualità, siglando un patto di reciproca coerenza con gli operatori e gli artisti dell’Isola.


INTERVENTI:
Alfio Scuderi (Palermo Teatro Festival):
I Festival chiudono: a rischio l'economia di un intero settore.
I Festival riunendosi, lanciano una nuova proposta al Governo Regionale.
Prof. Pietro Busetta (Fondazione Curella):
La cultura, il turismo e l’economia in Sicilia.
Fabio lannino (Womad in Sicily):
Occupazione diretta e benefici sul territorio.
Prof. Filippo Amoroso (Università di Palermo):
I Festival Teatrali, tra turismo e identità culturale.
Prof. Giovanni Ruggieri (Osservatorio Turistico delle Isole):
L’impatto turistico della cultura.
Consuelo Lupo (Direttivo nazionale S.A.I):
I lavoratori dello spettacolo: una categoria produttiva.
Toti Piscop (Skal International Italia):
Turismo culturale in Sicilia: l’indotto economico dietro una manifestazione culturale