lunedì 2 aprile 2012

Teatri di Pietra per Una Danza in Sicilia




Riparte dal Montevergini di Palermo la III edizione di Danza in Sicilia/ CONTEMPORANEO SENSIBILE, il progetto volto alla promozione dei nuovi linguaggi e della produzione contemporanea, nato in collaborazione con Teatri di Pietra Sicilia, Palermo Teatro Festival , Scenario Pubblico e con il sostegno di CapuAntica Festival e CDanza Lazio.

Dal 18 Aprile al 3 Maggio , tre le produzioni per il primo appuntamento al Montevergini: apre Loris Petrillo con ONE+ONE=ONE in coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Modena dove è stato presentato in prima nazionale i primi di marzo. A seguire , il 21 e 22, Emma Scialfa che per MotoMimetico presente due diverse produzoni : Sabato Zia Clotilde Party, performance di danza - teatro, dj set, dance floor e torta. e domenica Bolero sulla partitura di Maurice Ravel. Conclude ECUBA studio  il 2 e 3 maggio opera per  teatrodanza in prima nazionale a firma Aurelio Gatti su una drammaturgia originale di Cinzia Maccagnano per la MDA PRODUZIONI DANZA.

"Molti ritengono il contemporaneo una ambito a se stante, alcuni lo proteggono , altri vi si rifugiano in quanto nicchia dimostrando l'incapacità ( la propria) a dialogare con pubblici diversi e diffusi, altri lo sopportano, i più lo guardano con sospetto.. Sta di fatto che il contemporaneo più che in un genere si esprime con una sensibilità differente, l' ascolto costante del presente, ma con una potente consapevolezza del passato e una innata tensione per il futuro. Queste le considerazioni che muovono il progetto...Aurelio Gatti