domenica 26 giugno 2011

comunicato stampa / presentazione Teatri di Pietra Sicilia 2011








Ufficio stampa Adriana Falsone
+39.339.6327451 – adriana.falsone@virgilio.it


Teatri di Pietra Sicilia - si parte il 14 luglio
19 siti - 4 di nuova apertura
9 province siciliane
22 spettacoli
75 repliche

Palermo – Nove province coinvolte, 19 le location interessate di cui 4 di nuova affiliazione alla rete culturale dei Teatri di Pietra. Il prossimo 14 luglio partirà la settima edizione di Teatri di Pietra Sicilia, organizzata dall'associazione Teatri di Pietra Sicilia - a cui partecipano venti Amministrazioni comunali e provinciali - e da Capua Antica Festival - la rete dei teatri antichi e siti monumentali e archeologici diretta da Aurelio Gatti, che lega idealmente tutta Italia da oltre 10 anni, proponendo una dorsale di cultura che privilegia lo straordinario patrimonio storico e artistico ancora oggi considerato “minore” e offre una concreta opportunità di sviluppo e crescita dei territori coinvolti.


Una nuova edizione resa possibile dall'impegno delle Amministrazioni coinvolte che attraverso Teatri di Pietra ribadiscono la volontà e la determinazione a operare un diverso modo di fare “cultura e sviluppo” privilegiando progettualità che concretamente dialoghino con il territorio, le cittadinanze e le identità che queste esprimono.

75 spettacoli in programma tutti ispirati al tema classico e del Mediterraneo tra teatro, danza, musica e nuovi linguaggi, per oltre 20 produzioni di cui tre coproduzioni nate appositamente per i Teatri di Pietra: “Cassandra” di e con Elisabetta Pozzi, il “Truculento” di Plauto con Eleonora Brigliadori affiancata da Sebastiano Tringali e “Operazione Lisistrata”, rilettura inedita dell'omonima opera a firma di Paolo Polio.
Oltre il 50% del programma è dedicato alla produzione siciliana con particolare attenzione alla creazione contemporanea tra cui Giovanna Velardi, Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna, Cinzia Maccagnano, Roberto Burgio.


Il programma degli spettacoli che dal 14 luglio si protrarranno fino al 28 agosto, saranno ospitati in 19 siti: 9 ormai “storici” per la rete (il teatro antico di Morgantina ad Aidone, la Necropoli di Realmese a Calascibetta, la Chiesa di Sant’Ippolito di Piazza Armerina, il tempio di Hèra di Castelvetrano Selinunte, il teatro antico di Eraclea Minoa, Monte Jato a San Cipirello, il chiostro di San Francesco a Castelbuono, l’ex convento dei Gesuiti a Noto e la cava di pietra Franco a Modica), 5 di recente affiliazione: i siti di Villarosa e Nicosia nella provincia di Enna (il primo ospiterà gli spettacoli a Villa Lucrezia, mentre Nicosia presso l’Orto dei Cappuccini); il teatro antico di Palazzolo Acreide , per la provincia di Siracusa; il parco archeologico di Kaukana a Santa Croce Camerina (Rg) e il teatro all’aperto Kalos di Termini Imerese per la provincia di Palermo.
Le nuove location: il Parco delle miniere di Montedoro (Caltanissetta), il Teatro Pietra Rosa di Pollina (Palermo), il Teatro Antico di Tindari nella Provincia di Messina e la Rocca di Cerere a Enna all'ombra del Castello di Lombardia.


Si parte dal Teatro Antico Akrai di Palazzolo Acreide che inaugurerà la settima edizione il 14 luglio con la nuova produzione “Cassandra”, ideata e interpretata da Elisabetta Pozzi. Lo spettacolo, ispirato a Eschilo, Euripide e Seneca e con il contributo di Massimo Fini, è la rivisitazione in chiave contemporanea della figura di Cassandra che assume il significato di metafora della verità non ascoltate. Il teatro antico ospiterà poi altri tre spettacoli fino al 11 agosto: “Truculentus” (22 luglio), “Orfeo de pazzi” (28 luglio) e “La fuga di Enea” (11 agosto).

Il 15 luglio si inaugura il Teatro Antico di Morgantina, ad Aidone, quest'anno alla ribalta per il ritorno della “Venere”, che ospiterà quattro spettacoli: si parte con “Cassandra” seguita da “Truculentus” (23 luglio), “Operazione Lisistrata” (28 luglio) e “Argonauti” (2 agosto).

Il Chiostro di San Francesco a Castelbuono dal 16 luglio ospiterà cinque spettacoli: “Cassandra”, “Orfeo de pazzi” (4 agosto), “Respiro” (8 agosto), “Alice’s room” (24 agosto), “Non riconosco allo specchio” (28 agosto).

Il Tempio di Hèra di Castelvetrano Selinunte aprirà le scene il 17 luglio con un calendario di sei spettacoli. Si parte con “Cassandra” seguita da “Truculentus” (24 luglio), “Abitare il sogno” (30 luglio), “Decamerone” (31 luglio), “Radio Argo” (4 agosto), “La fuga di Enea” (10 agosto) e “ Baccanti” (12 agosto).

L’area antistante il teatro antico di Eraclea Minoa sarà lo scenario naturale di cinque spettacoli il primo il 19 luglio “Cassandra” poi “Il rosario” (24 luglio), “Argonauti” (3 agosto) “Shakespeare alla maniera dei fool!” (10 agosto), “Baccanti” (13 agosto).

Quindi due delle nuove location di quest'anno: dal 20 luglio al Parco Minerario di Montedoro con “Truculentus”, “Altrailiade (5 agosto), “Focuranni” (9 agosto) e L’altro anfitrione” (12 agosto) e Il 21 luglio al Teatro Antico di Tindari, “Cassandra”, “Truculentus” (25 luglio), “Orfeo de pazzi” (29 luglio), “Decamerone” (2 agosto).

Sempre il 21 inaugura la Chiesa Sant’Ippolito di Piazza Armerina con “Il rosario” seguito da “Alice’s room” (24 luglio), “Orfeo de pazzi” (27 luglio), “Radio Argo” (7 agosto), “Respiro” (9 agosto).

A seguire il 22 Il Parco archeologico di Kaukana, a Santa Croce Camerina, con un programma di quattro spettacoli “Il rosario” (22 luglio), “Decamerone” (1 agosto), “Argonauti” (4 agosto), “L’altro anfitrione” (10 agosto).

Sempre in provincia di Ragusa la cava di pietra Franco di Modica, posta proprio di fronte alla chiesa di San Giorgio edificata con la pietra della stessa Cava , ospiterà dal 26 luglio tre spettacoli: “Orfeo de pazzi” (26 luglio), “Radio Argo” (5 agosto), “Shakespeare alla maniera dei fool!” (14 agosto).

La provincia di Palermo oltre alla programmazione di Castelbuono ospiterà spettacoli a Monte Jato dal 23 luglio e al teatro all’aperto Kalos di Termini Imerese, dal 24 luglio e al Teatro Pietrarosa di Pollina il 29 per un totale di altri dieci spettacoli. A San Cipirello in scena “Il rosario” (23 luglio), “Truculentus” (26 luglio), Orfeo de pazzi” (5 agosto). Al teatro Kalos, “Maleditta” (24 luglio), “Orfeo de pazzi” (31 luglio), “Divina commedia” (9 agosto), quindi a Pollina “Il rosario” (29 luglio), “Maleditta” (4 agosto), “L’altro Anfitrione”(9 agosto), “Shakespeare alla maniera dei fool!” (11 agosto).

Nella provincia di Enna, saranno altri quattordici gli spettacoli previsti: quattro a Villarosa - “Operazione Lisistrata” (27 luglio), “La padrona del giardino” (2 agosto), “Altrailiade” (6 agosto), “L’altro Anfitrione” (11 agosto) - tre alla Necropoli di Realmese di Calascibetta “Il rosario”(28 luglio), “L’altro figlio” (29 luglio), “Orfeo de pazzi” (30 luglio) - e tre all’Orto dei cappuccini di Nicosia - “Truculentus (28 luglio), “Maleditta la miseria” (5 agosto), “Baccanti” (11 agosto).
Ad agosto dal 9 apre il nuovo sito dei Capannicoli alla Rocca di Cerere a Enna con “La fuga di Enea” di e con Vincenzo Pirrotta.

Nella provincia di Siracusa saranno rappresentati altri quattro manifestazioni a Noto all’ex Convento dei gesuiti dove si inizia il 29 luglio con “Operazione Lisistrata”, “L’altro Anfitrione” ( 5 agosto), “Radio Argo (6 agosto), “Shakespeare alla maniera dei fool!” (13 agosto).

Anche quest’anno, il prezzo dei biglietti d’ingresso è rimasto popolare e contenuto, tra 13 e 10 euro.

Sul sito teatridipietrasicilia.blogspot.com sono inoltre indicate le località in cui verrà applicata una riduzione a 8 euro per i residenti – iniziativa promossa già lo scorso anno per favorire la più ampia partecipazione delle cittadinanze.


La vendita è presso i siti a partire dalle 19 nei giorni di spettacolo o in prevendita presso le biglietterie abituali e helloticket.

Per informazioni sui programmi e calendari sul sito www.teatridipietra.org e il blog http://teatridipietrasicilia.blogspot.com

Dal 1 luglio sarà inoltre attivo il numero verde 800 024060 (operativo dalle 10 alle 14 ), per informazioni al pubblico.