venerdì 23 ottobre 2009

Nasce l’associazione de Teatri di Pietra Sicilia


Nasce l’associazione culturale Teatri di Pietra Sicilia
Dalla Sicilia 22/10/2009


La Provincia regionale di Enna. , assieme a 16 comuni, rappresentativi di altre sette province siciliane e all’associazione “Capua antica festival”, presieduta dal regista Aurelio Gatti, ha ufficialmente costituito stamani l’associazione culturale Teatri di Pietra. Si è suggellato così un percorso, avviato già nel 2005 dalla Provincia regionale insieme al regista Aurelio Gatti e al comune di Castelvetrano, che ha riscosso un notevole successo perché ha acceso i riflettori su location di straordinaria bellezza e di grande significato culturale espressioni del territorio, quali il teatro di Morgantina e i siti archeologici di Realmese, ponendosi come alternativa alla programmazione dei grandi eventi su scala regionale.
Il presidente della Provincia, Giuseppe Monaco, ha ufficialmente tenuto a battesimo la nascita di questa associazione. “ Sono certo - ha detto Monaco rivolgendosi ai sindaci - sarà un valido strumento per dare più voce alle singole amministrazioni che potranno così progettare insieme e proporsi con più forza. Rendere protagonisti i territori significherà creare una rete di intendi che possa riuscire più efficacemente a captare risorse e a definire una programmazione condivisa che valorizzi le risorse archeologiche, artistiche ed ambientali nell’ottica della promozione e costruzione di una cittadinanza culturale”. Per Aurelio Gatti, promotore ed ideatore del progetto, l’associazione in quanto espressione di una volontà condivisa da tutti i territori si pone come un plusvalore nella organizzazione delle attività culturali e non si sostituisce alle singole amministrazioni. Una sorta di cabina di regia che consentirà di concorrere e di strutturare al meglio le opportunità economiche e i contributi europei e consentirà di realizzare una programmazione culturale più ampia senza intaccare sui bilanci delle singole amministrazioni”. Lo statuto approvato stamani consta di 16 articoli e definisce nel dettaglio i compiti e le finalità dell’associazione. Tra gli obbiettivi vi è quello di diffondere e promuovere la cultura e la consapevolezza del territorio come elementi fondanti la comunità e le nuove generazioni. L’associazione promuoverà anche rassegne specializzate e festival avendo riguardo alle esigenze specifiche dei luoghi e dei contesti culturali.
A far parte dell'associazione, in questa prima fase, i comuni di Aidone (En), Regalbuto (En), Calascibetta (En), Palazzolo Acreide (Sr), Castelvetrano (Tp), Castelbuono (Pa), S.Croce di Camerina (Rg), Villarosa (En), Noto (Sr), Cattolica Eraclea (Ag), San Cipirello (Pa), Piazza Armerina (En), Caltanissetta, Enna, Lentini( (Sr), Assoro (En) , Nicosia (En) e la Provincia regionale di Enna. L’Associazione tra amministrazioni pubbliche, unitamente all’associazione Capua Antica Festival, sarà senza finalità di lucro ed opererà unitariamente negli ambiti della cultura, della valorizzazione del patrimonio e del paesaggio, per lo sviluppo socio-culturale dei territori e delle cittadinanze coinvolte.