sabato 3 settembre 2011

Morgantina tra vestigia, disinformazione e "chiacchera"

Luci e ombre della stagione teatrale di Morgantina?
....ma anche tanta disinformazione e luoghi comuni .

Fintanto lo scambio di idee e di opinioni si realizza in un ambito ristretto quale quello di un bar, di un incontro piuttosto che di un salotto si può ritenere plausibile ogni tesi e presa di posizione su qualsiasi ambito: politica, arte, cultura ma anche cronaca, sentito dire, fatti piccoli e grandi …... gli argomenti scorrono, i pareri anche, i contenuti si fanno funzionali al desiderio di discorrere e intrattenersi da parte dei presenti. In queste occasioni non necessita ( anche se sarebbe un buon punto di partenza ) avere certezza degli argomenti trattati o proposti perchè lo spirito migliore - in questi casi - è quello del confronto nell'incontro.
Altra cosa è valersi di uno strumento come una testata giornalistica per legittimare alcune considerazioni. In questo caso necessita ed è d'obbligo la conoscenza dei fatti, degli argomenti esposti altrimenti si incorre nella riduzione a “chiacchera” delle questioni trattate anche se importanti come quelli di politica culturale e sviluppo dei territori che nel caso dell'articolo “Si è chiuso, su Morgantina, unsipario che ha svelato tutta la disorganizzazione. ….........” vengono dispersi in una montagna di inesattezze e illazioni che vanno oltre la disinformazione e fanno presupporre dell'altro.

Lavoratori del teatro, danza, musica... cittadini ...

teatri di pietra: Lavoratori del teatro, danza, musica... cittadini ...: Una circolare dello scorso 5 agosto l’Inps ha cancellato la possibilità a tutti gli artisti di ricevere l’indennità di disoccupazione. E ...